Gan Eden

Shalom!

- E D-o piantò un giardino ad est di Eden; e lì Egli vi pose l’Adam che aveva formato. E dal suolo D-o fece germogliare ogni sorta di albero che è piacevole alla vista, e buono da mangiare. - Gn 2;8 - E D-o prese Adam, e lo pose nel Giardino di Eden affinchè lo lavorasse e lo custodisse. - Gn 2;15

Cos'è il Crudismo Vegan


Quali sono i cibi crudi e cosa si intende per cibi vivi?

I cibi vivi sono verdure crude, frutta, germogli, semi che contengono potenti enzimi. Qui, in Gan Eden combiniamo questi ingredienti vitali per creare una cucina davvero gustosa, originale, allegra, viva, energ-etica, sana ma sopratutto naturale!
I cibi vivi, nel loro stato naturale, ossia crudi, hanno un valore nutrizionale maggiore rispetto ai cibi “cotti”. Quando portiamo i nostri cibi a temperature che superano i 40 ° C, distruggiamo i nutrienti vitali e gli enzimi, generando tossine. Il calore modifica la struttura chimica dei cibi, creando sostanze che il corpo non può più riconoscere come benefiche per l'organismo, addirittura classificandole come estranee, nocive, da combattere ed eliminare al più presto. Tutto questo causa enormi danni al nostro organismo, che è costretto a lavorare due volte tanto nel tentativo di nutrirsi adeguatamente; prima, infatti esso deve proteggersi dalle sostanze nocive che noi ingeriamo, e poi deve cercare di utilizzare quel poco che rimane per mantenere l'omeostasi/equilibrio, ovvero lo stato di salute. Senza i principi nutritivi e gli enzimi, perdiamo la “forza vitale” del cibo e siamo soggetti alla malattia.


Cosa sono gli Enzimi?
Gli enzimi sono la forza vitale presente nel cibo. Sono i catalizzatori che permettono alle vitamine ed ai minerali di essere utilizzati dal corpo e di aiutare il processo digestivo nonchè l’assorbimento del cibo. Senza gli enzimi, il nostro corpo si intossica e ciò può portare alla malattia, a problemi digestivi, obesità o sovrappeso.

Perchè cibarsi di cibi crudi e vivi?

Le ragioni sono davvero molte. I cibi ricchi di enzimi rafforzano il sistema immunitario che ci mantiene vitali ed in salute e riparano i danni causati all'organismo da cibi cotti, adulterati e sofisticati (ad es. cibi soggetti a molte lavorazioni, aggiunta di conservanti/coloranti ecc). Si può perdere peso senza alcuno sforzo, addirittura mangiando. Avremo energie a non finire perché non le sprecheremo per digerire cibi poveri di enzimi, cibi morti che ci rimangono letteralmente sullo stomaco… Conosciamo tutti la sensazione di sonnolenza dopo un pasto di cibo cotto. Quando ci nutriamo di cibi ricchi di enzimi avremo un aspetto più giovane e splendente. Il cibo crudo è in grado di invertire il processo degenerativo della malattia.

Benefici del mangiare cibi crudi e vivi

I benefici del crudismo-vegan/fruttarismo sono davvero molti e non potremo riassumerli tutti qui, ma moltissime persone che hanno adottato questo stile di vita sono riuscite a risolvere vari problemi di salute che li affliggevano da una vita, una volta per tutte. Senza più farmaci. Solamente con frutta e verdura freschi. Ippocrate diceva: "Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo."
Obesità, allergie, emicrania, diabete, problemi digestivi, sono solo alcuni esempi di comuni disturbi che affliggono buona parte degli Italiani. Inoltre, per finire in...bellezza: grazie a questo stile di vita si acquista, giorno per giorno, un aspetto migliore, la pelle diventa più luminosa e tonica, le rughe si assottigliano, lo sguardo diviene più intenso ed attento perchè i nostri pensieri, la nostra coscienza è diventata più viva, brillante, acuta, capace di vedere oltre le apparenze superficiali di questo mondo. Ovviamente, tutto questo non accade in un batter d’occhio, ma vi accorgerete molto presto di quanti risultati straordinari riuscirete ad ottenere! Siate scettici*: PROVATE per toccare con mano quanto qui descritto e non tornerete mai più indietro!


*Dal greco skeptestai che significa osservare, skepticos è dunque colui che osserva attentamente.